Diversity, Equity & Inclusion

 

 

La cultura inclusiva come asset sempre più importante per imprese e società

“Oggi più che mai la comunicazione può essere decisiva per plasmare e creare ambienti in cui incoraggiare l’abbraccio di punti di vista diversi, cambiamenti culturali positivi e comportamenti virtuosi. Le aziende sono spesso i luoghi dove questi cambiamenti possono avvenire prima che in altri contesti, e per questo la comunicazione della Diversity Equity ed Inclusion sarà un asset sempre più importante sia per le imprese che per la società”.

Massimo Moriconi, Amministratore Delegato OPRG Italia

Parità di genere (gender gap) ed inclusività come driver di scelta per i consumatori italiani

Nel nostro Paese i temi DE&I sono diventati sempre più importanti per cittadini e aziende anche se si tratta di una materia ancora piuttosto recente. Secondo il nostro Diversity Brand Index in Italia nel 2022, solo un italiano su due è risultato ben informato sui temi della Diversità, Equità e Inclusione e poco più del 30% della popolazione ritiene che l’equità sia garantita per tutti nel Paese. Fondamentale, inoltre, il ruolo delle imprese: oltre il 65% degli italiani preferisce prodotti e servizi di aziende impegnate in progetti di Diversità, Equità ed Inclusione e sui temi di parità di genere (gender gap), pari opportunità, empowerment femminile (female empowerment) e parità salariale.

Source: OPRG Italy DE&I Index 2022

Ricevi i risultati della ricerca

Are You DE&I Ready?

In Italia, la presenza in azienda di temi come Diversity, Equity e Inclusion è destinata ad aumentare (in 3-5anni: 67.7%): è dunque il caso di occuparsene fin da subito, visto che le difficoltà legate all’accettazione e alla valorizzazione del tema non sono poche. Sì, ma da dovepartire?

Innanzitutto, dal porsi delle domande.
Solo così si possono trovare delle risposte.

Per accompagnare le aziende in un percorso personalizzato di consapevolezza e sviluppo del tema della DE&I abbiamo creato un test* che restituisce in modo chiaro e preciso una fotografia della propria situazione attuale. Grazie al prezioso contributo del nostro partner AstraRicerche, infatti, siamo in grado di generare un profilo che, sociologicamente e statisticamente, risulta rilevante per ogni realtà lavorativa.

Cosa aspetti a scoprire se tu e la tua azienda siete DE&I ready?

*Chiunque farà il test e deciderà di lasciarci i propri dati, potrà scaricare il report della ricerca DE&I condotta da AstraRicerche nel 2022 e il relativo comunicato stampa, indagando qual era lo stato delle tematiche DE&I non solo nella popolazione generale, ma anche nelle aziende. In più, questi dati verranno anche utilizzati per creare l’Osservatorio continuativo della situazione della DE&I in Italia.

CASE STUDIES

OPRG Italia aiuta i propri clienti fornendo consulenze efficaci e di grande impatto sui temi DE&I, consigliando su questioni legate a diversità e inclusione ma anche concentrandosi sul potere dell’equità, aiutando le aziende a comprendere il ruolo fondamentale di DE&I come motore di successo del business.

Inclusività e diversità, opportunità e rischi
La ricerca di Omnicom PR Group Italia

Nel 2022 Omnicom PR Group Italia ha presentato la prima ricerca su DE&I che analizza il livello di percezione e consapevolezza su questi temi tra popolazione generale e lavoratori. L’indagine, condotta con Astra Ricerche e rilasciata a seguito della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica circa le opportunità e i rischi dello scenario attuale e il ruolo che le aziende posso ricoprire nella costruzione di contesti inclusivi, equi e rispettosi delle diversità.