RESEARCH & INSIGHT
L’Italia non è un paese per donne. Parlare di temi legati all’intimità femminile resta un tabù radicato e il silenzio, nel tempo, ha alimentato una serie di stereotipi e false credenze ancora oggi deleteri, soprattutto per le giovani. Ecco perché OPRG Italy, insieme ad Essity e al suo brand Nuvenia, ha deciso di affrontare questi tabù, rompendo il silenzio e aprendo un dialogo libero e costruttivo su tematiche legate al benessere e all’intimità femminile.
STRATEGY
Il progetto è nato per incoraggiare le donne a vivere in armonia con il proprio ciclo mestruale e la propria intimità in modo personale, senza seguire nessun canone estetico, e per rendere Nuvenia la voce principale e più autorevole del dibattito pubblico su tematiche come ciclo mestruale, igiene e intimità femminile, consapevolezza del corpo e libertà di espressione. Inoltre, volevamo posizionare Essity come azienda contro gli stereotipi e la disinformazione in genere. Da qui nasce il progetto “Il Triangolo Magico”, di cui fanno parte la campagna Nuvenia #Bloodnormal (2019) e l’evento #VivaLaVulva (2020), fonti di vivaci conversazioni pubbliche.
EXECUTION
Abbiamo voluto lasciare il segno. In particolare con la campagna “Viva la Vulva”, che ha debuttato a Milano con una mostra collettiva di artiste internazionali, che hanno presentato opere di indagine e scoperta dell’anatomia femminile in ottica di empowerment. Il piano PR integrato e omnichannel (online e offline, PR e Digital PR, social media, ADV, Public Affairs, eventi nazionali e internazionali) ha promosso un vivace dialogo pubblico sulle tematiche oggetto delle campagne.
La campagna “Il Triangolo magico” è stata giudicata la migliore nella categoria Mediterranean in occasione della cerimonia di premiazione degli EMEA Sabre Awards 2021.
IMMAGINI DELLA CAMPAGNA