The Sign Dance

LIS

RESEARCH & INSIGHT

Quando manca la conoscenza, manca anche la comunicazione: nonostante sia una lingua ufficiale, ad oggi la lingua dei segni italiana (LIS) in Italia è conosciuta da 100 mila persone su 60 milioni. Da qui nasce la collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordi (ENS) e il Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI), per fornire alle persone udenti una conoscenza base della LIS, utile per la vita di tutti i giorni.

STRATEGY

Il progetto “The Sign Dance” nasce con l’obiettivo di educare e sensibilizzare. Come? Con il linguaggio dei giovani, ovvero TikTok. Che non è solo balletti, ma si tratta di molto di più. Alcuni dei più grandi artisti e influencer hanno contribuito alla realizzazione di coreografie sui più famosi successi musicali italiani tradotti in LIS. La sinergia di OPRG Italia e DLV BBDO ha contribuito, in seguito, alla diffusione del progetto social, raggiungendo risultati inaspettati.

EXECUTION

Amplificazione è stata la parola chiave. A livello PR, le attività di stesura e diramazione di comunicati stampa e di Media Relations mirate hanno permesso di coinvolgere diversi media. TikTok, inoltre, è stato il vero pivot, che ha portato tv, radio, magazine e quotidiani a parlare del progetto. Il risultato è stato di oltre 50 articoli su media business e lifestyle tra i più prestigiosi nel panorama editoriale, come Corriere della Sera, Vanity Fair, Vogue, Wired e Cosmopolitan, oltre a televisioni e radio nazionali come SKY TV, Radio 105 e RTL Radio.