Inclusività e diversità, opportunità e rischi
La ricerca di Omnicom PR Group Italia
Nel 2022 Omnicom PR Group Italia ha presentato la prima ricerca su DE&I che analizza il livello di percezione e consapevolezza su questi temi tra popolazione generale e lavoratori. L’indagine, condotta con Astra Ricerche e rilasciata a seguito della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica circa le opportunità e i rischi dello scenario attuale e il ruolo che le aziende posso ricoprire nella costruzione di contesti inclusivi, equi e rispettosi delle diversità.
Solo un italiana su due è ben informata sui temi di Diversità, Equità e Inclusione
Solo il 49.6% della popolazione italiana afferma di essere ben informato su DE&I (il 7.0% non lo ha sentito affatto nominare nel dibattito pubblico), mentre la conoscenza di questi temi è superiore nelle aziende dove la percentuale raggiunge il 53.7%.
Popolazione
Lavoratore
Poco più del 30% delle persone intervistate crede che nel Paese l’equità sia garantita per tuttə
L’equità intesa come parità di opportunità a prescindere dalle condizioni di partenza – garantita dall’Articolo 3 della Costituzione – non viene percepita dalla popolazione italiana come obiettivo pienamente raggiunto.
Secondo i risultati della ricerca, solo un terzo delle persone intervistate ritiene che l’equità in Italia venga rispettata “molto o abbastanza” (33.9%). Mentre per poco più di un terzo (35.2%) la risposta è “così così”, e per il restante 30.9% è “poco o per niente vero”.
Popolazione
Lavoratore
Il tema dell’equità è stato invece percepito da chi lavora con più ottimismo: in azienda le condizioni di partenza contano molto meno per poter raggiungere uno ‘stato’ superiore.
Fondamentale il ruolo delle aziende: oltre il 65% della popolazione italiana preferisce realtà impegnate in DE&I
Il 65.5% preferirebbe i prodotti di aziende impegnate in progetti DE&I, il 61.1% non ne comprerebbe i prodotti se venisse a conoscenza di comportamenti anti-inclusivi, di non valorizzazione della diversità. Ma non si chiede solo di “comportarsi bene”: per il 67.8% le aziende dovrebbero spingere i propri clienti ad essere inclusivi, dovrebbero “educare” i cittadini-consumatori.
Vuoi ricevere l’Executive Summary della ricerca OPRG?
Per maggiori informazioni compila il form.
Tu e la tua azienda siete DE&I ready?
Per accompagnare le aziende in un percorso personalizzato di consapevolezza e sviluppo del tema della DE&I abbiamo creato un test* che restituisce in modo chiaro e preciso una fotografia della propria situazione. Grazie al prezioso contributo del nostro partner AstraRicerche, siamo in grado di generare un profilo rilevante sia sociologicamente che statisticamente
Cosa aspetti a scoprire se tu e la tua azienda siete DE&I ready?
*Chiunque farà il test e deciderà di lasciarci i propri dati, potrà indagare qual era lo stato delle tematiche DE&I non solo nella popolazione generale, ma anche nelle aziende. In più, questi dati verranno anche utilizzati per creare l’Osservatorio continuativo della situazione della DE&I in Italia.