Le cure invisibili

TENA ITALIA

RESEARCH & INSIGHT

Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, le residenze per anziani in Italia sono state al centro di un animato dibattito pubblico che ha minato la loro serietà e professionalità.

Essity, con il suo brand Tena, è da sempre vicina alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) di cui promuove la serietà, la professionalità, la dedizione e l’impegno nel garantire il benessere degli anziani ospiti.

STRATEGY

«Le Cure Invisibili» è un progetto Essity – Tena Italia, volto a rilanciare l’immagine delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e delle figure degli operatori (OSS, infermieri e medici) risaltandone gli aspetti di cura e relazione che ne contraddistinguono l’operato quotidiano e raccontando a tutti una storia diversa da quella a cui abbiamo assistito.

Il progetto si è sviluppato in 2 fasi, una a luglio 2020 e un’altra a dicembre 2020.

Nella prima fase abbiamo acceso i riflettori sull’importanza della cura, nella seconda fase invece abbiamo dato voce ai messaggi di speranza degli operatori sanitari che ogni giorno sono protagonisti delle ‘cure invisibili’.

EXECUTION

Il progetto ha visto la realizzazione di diversi materiali che ci hanno permesso di coinvolgere sia le persone comuni che i giornalisti:

•Un videoreportage realizzato all’interno delle RSA
•Una serie di interviste al personale delle RSA sul tema della cura
•Un’attività di media relations
•Una campagna social per creare awareness