(In)Sostenibili Terrestri

ESSITY

RESEARCH & INSIGHT

La pandemia ha accresciuto la consapevolezza dell’impatto ambientale delle nostre azioni. Il sondaggio “The Green Response Survey 2021” di Essity, condotto in 10 paesi, ha analizzato l’impatto del Covid-19 sui comportamenti di consumo sostenibile, evidenziando in Italia un importante divario tra intenzioni e azioni: gli italiani desiderano essere più sostenibili, ma faticano a tradurre questa volontà in scelte concrete. 

Secondo il sondaggio, il 70% degli italiani crede che adottare comportamenti più ecologici possa rallentare il cambiamento climatico, e il 66% ha già iniziato a vivere in modo più sostenibile dopo la pandemia. Tuttavia, persiste una grande gap tra le buone intenzioni e le reali abitudini di acquisto e consumo. 

STRATEGY

Questi spunti di riflessione hanno spinto Omnicom PR Group ed Essity ad approfondire il tema attraverso un piano di comunicazione a 360 gradi. L’obiettivo: creare una narrazione fresca e coinvolgente che motivasse le persone a riflettere sulle proprie abitudini quotidiane e adottare comportamenti più sostenibili. Il progetto finale è stato pensato per essere condiviso con i key stakeholder, le PA, i media, gli influencer e, soprattutto, con i cittadini, in particolare le giovani generazioni. 

EXECUTION

Per esplorare il tema della sostenibilità, abbiamo sviluppato una partnership con Legambiente, la principale NGO ambientalistica italiana. Insieme alla leadership di Legambiente ed Essity, abbiamo creato The Green Board, un panel di esperti di sostenibilità che si è riunito durante l’anno in sessioni di brainstorming strutturate come focus group sui macro-temi: il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione, la mobilità, l’acqua e la sostenibilità digitale.  

OPRG ha trasformato questi insight in un prodotto editoriale innovativo e coinvolgente: “(IN)SOSTENIBILI TERRESTRI – la Guida supermoderna per umani che vogliono salvare il Pianeta…o quasi”. La Guida, scritta dal punto di vista di un alieno atterrato a Milano, è arricchita da grafici illustrati basati sui dati. 

Nel marzo 2023, il progetto“(IN)SOSTENIBILI TERRESTRI” è stato presentato al pubblico, ai media e agli stakeholder PA durante i Social Cohesion Days di Milano, all’interno della fiera “Fa’ la Cosa Giusta”

La guida ha ricevuto il patrocinio di Paola Frassinetti, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e di Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e allo Sviluppo Green del Comune di Milano. 

In linea con i nostri obiettivi di sostenibilità, la principale piattaforma per raggiungere la guida è il sito web www.insostenibiliterrestri.it, che offre il download gratuito della guida, la lettura online e un audiolibro per garantire l’inclusività. 

Abbiamo amplificato il progetto tramite media relations e contenuti social media LinkedIn, Facebook e TikTok. 

RISULTATI

” (IN)SOSTENIBILI TERRESTRI” ha generato un importante eco mediatico (Radio Popolare, Radio Number One, Affari Italiani, GreenPlanner, e altri) e alta engagement sui canali socia media.  

Negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, abbiamo portato “(IN)SOSTENIBILI TERRESTRI” nelle scuole secondarie grazie alla collaborazione con l’editore specializzato Librì. In due anni, il progetto ha raggiunto circa 1.000 classi a livello nazionale, coinvolgendo circa 25.500 studenti, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità attraverso materiali educativi e attività interattive. 

Nel 2023, il progetto” (IN)SOSTENIBILI TERRESTRI” ha vinto 2 ICCO Awards (nelle categorie “Best Sustainability Campaign“ e “Improving Society and the Reputation of PR”).