Dialoghi Vitaminici

PFIZER CONSUMER HEALTH

RESEARCH & INSIGHT

Le vitamine del gruppo B sono un tema che i pediatri conoscono bene, sostanzialmente privo di novità. Come fare, allora, per riuscire a dialogare con loro e a promuovere un’appropriata integrazione di questo gruppo di vitamine nell’alimentazione dei bambini? Attraverso una nuova, e divertente, prospettiva: quella delle mamme.

STRATEGY

Dubbi e perplessità sulle vitamine del gruppo B sono state la leva per porre all’attenzione dei pediatri italiani l’importanza di dialogare con le mamme italiane. Sia per fornire loro un adeguato counselling nutrizionale sia per motivare i pediatri all’aggiornamento professionale.

EXECUTION

Abbiamo dato vita a “Dialoghi vitaminici”: un progetto di edutainment realizzato da Pfizer Consumer Health in collaborazione con le più importanti società di pediatria del Paese (SIP e FIMP).

Il progetto, della durata di due anni, ha visto la realizzazione delle seguenti attività.

La prima indagine italiana sulle conoscenze delle vitamine del gruppo B da parte delle mamme italiane. I risultati sono stati poi utilizzati per dar vita ad un ‘testo teatrale’ interpretato dall’attrice comica Debora Villa.

Il primo Position Paper italiano dedicato alla corretta integrazione a base di vitamine del gruppo B e il primo percorso formativo a distanza (FAD).

La pubblicazione dei B TOP FIVE, 5 situazioni in cui raccomandare alle mamme l’integrazione della vitamina B, che è diventata un opuscolo distribuito a oltre 15.000 pediatri italiani.

Interviste ‘on the road’, realizzate in collaborazione con Fattore Mamma, per scoprire quanto le mamme italiane (non) ne sanno delle vitamine B.