Partner per il futuro. Reimmaginiamo la salute insieme

NOVARTIS ITALIA

RESEARCH & INSIGHT

  • Secondo l’indagine nazionale “Il futuro della salute” 4 italiani su 10 si aspettano che la salute pubblica peggiorasse nei prossimi 5 anni, percentuale che aumenta al 55% tra le giovani generazioni.
  • Guardando al futuro, il 64% degli italiani si sente preoccupato per la salute dei cittadini più giovani.
  • Gli italiani hanno però fiducia nell’innovazione diagnostica (40%) e terapeutica (39%) e riconoscono il ruolo cruciale della collaborazione tra diversi “Partner” per affrontare le sfide sanitarie e garantire il diritto alla salute, in particolare quello degli scienziati (73%), degli operatori sanitari (68%), ma anche dei cittadini (65%), delle aziende farmaceutiche (60%), delle istituzioni (58%) e delle associazioni pazienti (55%). 
  • L’indagine “I giovani e la sanità: il futuro che vogliamo” ha messo in luce come le diseguaglianze sanitarie siano una delle principali sfide della sanità del futuro per gli italiani “Under 30”.

STRATEGY

“Partner per il “futuro” è un programma di attività interne ed esterne per promuovere la cooperazione tra i principali “partner” nel settore sanitario italiano per reimmaginare insieme il futuro della salute.  
Una vera e propria piattaforma di collaborazione innovativa che mette in primo piano la visione e le priorità dei giovani per la sanità del futuro e che, proprio a partire da queste priorità, punta a favorire l’emergere di azioni concrete e modelli innovativi di collaborazione con le Istituzioni e tutti gli stakeholder sanitari. 
Un progetto nazionale multistakeholder in linea con la missione fondamentale di Novartis di reimmaginare la medicina.  

EXECUTION

“Partner per il futuro” ha previsto diverse attività esterne tra cui: 

  • Un evento multistakeholder di lancio a Roma
  • sessioni di lavoro con le giovani generazioni nel settore sanitario per elaborare una nuova prospettiva per il futuro della salute. 
  • L’indagine nazionale “i giovani e la sanità: il futuro che vogliamo” che ha svelato bisogni e percezioni degli italiani under 35 nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
  • Un flusso di lavoro istituzionale e Action paper presentato in un evento multistakeholder alla Camera dei Deputati.

    Nel percorso di “Partner per il futuro” sono stati coinvolti – tramite una serie di iniziative interne tra cui 2 National Cycle Meeting – anche tutti i dipendenti di Novartis.